“Daunia Classica” nasce nel 2013 come associazione culturale con lo scopo di promuovere e diffondere la cultura musicale attraverso l’organizzazione di concerti di elevato livello artistico, nonché di corsi, master class, conferenze o altre manifestazioni legate al settore musicale.
Nel 2020 “Daunia Classica” si è trasformata in APS, Associazione di promozione sociale. Un passaggio importante al fine di svolgere attività di utilità pubblica e procedere nella costruzione di una più brillante immagine culturale del nostro territorio con positivi risvolti socio-economici.
Riteniamo, infatti, che la Capitanata, necessiti di una forte e costante azione di valorizzazione della cultura musicale classica e del rilevante patrimonio artistico e tradizionale esistente.
La finalità della nostra Associazione è quella, dunque, di coinvolgere Istituzioni musicali ed Enti operanti sul territorio al fine di costruire insieme un “unico soggetto” che sia in grado di accrescere e infondere una maggiore educazione musicale, grazie alla realizzazione di iniziative di grande rilievo artistico in un contesto che di fatto costituisce un naturale palcoscenico di bellezza paesaggistica.
L’Associazione, inoltre, spende le migliori energie per fare emergere i nostri giovani brillanti talenti e per la diffusione della musica classica fra i giovani, ponendo in essere iniziative finalizzate anche al loro coinvolgimento formativo.
È innegabile che la costruzione di programmi ed eventi ad elevato contenuto artistico, che non trascurino il notevole patrimonio locale, non potranno che giovare al piacere ed alla cultura della nostra gente oltre che apportare notevoli vantaggi sul piano socio-economico e nel settore turistico.
Il Presidente
Enrico Salerno
Organigramma
Soci Fondatori
Arnò Floredana
Fabbrini Vittorio
Faleo Domenico
Giuliani Federico
Procaccini Deni Aldo
Salerno Enrico
Santoro Paolo
Presidente onorario
Ashkenazy Vovka
Consiglio Direttivo
Presidente: Salerno Enrico
Vice Presidente: Domenico Faleo
Tesoriere: Giuliani Federico
Consigliere: Loris Castriota Skanderbegh